Circuito del Cognolo. Il giro breve che allena come una granfondo.

Circuito del Cognolo. Il giro breve che allena come una granfondo.

Percorso consigliato da @Franciacortino

Si tratta di un giro ad anello di 6,83 km con partenza e arrivo al Monastero di San Pietro in Lamosa. L’itinerario, seppur breve, richiede un buon allenamento: presenta infatti un tratto in salita con pendenze che superano il 20% e una discesa tecnica dove è fondamentale prestare attenzione.

È il percorso ideale per gli sportivi locali che desiderano mantenere la condizione fisica anche quando hanno poco tempo a disposizione durante la giornata. Nei pressi del Monastero, superata la rotonda in direzione del centro abitato, si attraversa la strada per imboccare via Olimpia. Da qui si procede per poco più di un chilometro verso il cuore del paese, superando via Roma e, dopo la chiesa, via Alcide De Gasperi. Questo primo tratto in falso piano diventa presto un ricordo: allo stop di via XXV Aprile si svolta a destra in via San Rocco, la strada che porta al Monte Cognolo. I successivi 400 metri sono un banco di prova anche per i più allenati, con pendenze mozzafiato oltre il 20%.

In corrispondenza dei resti della chiesa e del castello di San Rocco si può respirare per qualche centinaio di metri, ma poco dopo la strada — ormai lastricata — torna a salire fino alla Madonna del Corno, il vero “Gran Premio della Montagna” di questo breve ma intenso giro. La fatica è ampiamente ripagata dalla vista panoramica sul paese e sulla Riserva Naturale delle Torbiere.

La discesa inizia lungo una strada sterrata che scende verso Iseo: un tratto tecnico che parte con un single track e prosegue su cemento fino a sbucare in via Roma, nei pressi del passaggio a livello. Restano quindi circa due chilometri per tornare al Monastero, con uno strappo finale che, pur facendo sentire le gambe, non ha nulla a che vedere con la salita affrontata poco prima.

Il tragitto, praticabile sia in mountain bike che in e-mountain bike, presenta un grado di difficoltà medio-alto: è quindi necessaria una buona condizione fisico-atletica.

Il percorso ci è stato inviato da Claudio Pelucco, fondatore di Franciacortino, un progetto editoriale nel quale racconta in prima persona la Franciacorta in bici, pedalando lentamente tra storie, strade e dettagli. La sua partecipazione al progetto Provaglio Experience nasce come collaborazione volontaria, frutto della passione per la bicicletta e per il territorio di Provaglio d'Iseo.

Clicca qui per scaricare il tracciato .gpx.

È possibile seguire il Sig. Pelucco nei suoi giri in bici dal suo profilo instagram @franciacortino o seguendo i suoi racconti direttamente dal suo sito personale franciacortino.it

Itinerario consigliato da Claudio Pelucco per Provaglio Experience.

Resta inteso che chi sceglierà di percorrere la traccia lo farà sotto la propria esclusiva responsabilità, valutando in autonomia la propria preparazione, l’idoneità dell’attrezzatura e le condizioni ambientali e meteorologiche. In qualità di autore, Claudio Pelucco declina ogni responsabilità per eventuali infortuni, danni a persone, cose o terzi che possano verificarsi durante l’utilizzo del percorso.