Passeggiata nella Riserva Naturale Torbiere del Sebino

Passeggiata nella Riserva Naturale Torbiere del Sebino

La Riserva Naturale Torbiere del Sebino offre un percorso suggestivo tra specchi d’acqua, canneti e passerelle in legno, ideale per il birdwatching e il relax immersi nella natura.

La Riserva Naturale "Torbiere del Sebino" è situata sulla sponda meridionale del Lago di Iseo, ed è la zona umida più importante della provincia di Brescia. Con una superficie di 360 ettari, la riserva è caratterizzata da canneti e specchi d’acqua, circondati da campi coltivati e abitazioni. Comprende diversi ambienti naturali: le Lame, un’ampia distesa di acqua circondata da argini, le Lamette, una laguna torbosa a nord, e alcune vasche più limpide a sud e ovest, che sono utilizzate per la pesca. La riserva è anche un importante habitat per la fauna, con restrizioni su disturbi alla fauna e danni alla vegetazione.

Percorso visita:

L'itinerario più comune parte dal Monastero di San Pietro in Lamosa a Provaglio d’Iseo. Attraversando un ponte in legno, si cammina tra i campi coltivati e si raggiunge una terrazza panoramica, da cui si possono ammirare gli specchi d’acqua. Un percorso circolare di 4 chilometri, dotato di camminamenti in legno sospesi, consente di esplorare la riserva e ritornare al monastero. Un'ulteriore variante del percorso, lunga 9 chilometri, può essere percorsa seguendo i sentieri “Percorso Nord” e “Percorso Sud” in circa 3 ore. Si consiglia l'uso di scarpe da escursionismo.

Consigli Utili:

  • Orari di Visita: La riserva è aperta tutto l'anno, dall'alba al tramonto. L'accesso notturno è vietato, salvo autorizzazioni per scopi didattici o di ricerca. ​

  • Ingresso e Biglietto: dal 1° marzo l'accordo tra la Riserva Naturale Torbiere del Sebino e il Monastero di S. Pietro in Lamosa ha reso possibile acquistare un unico biglietto da 4€ per visitare entrambi i siti, oppure biglietti separati al costo di 2€ ciascuno. L'ingresso alla Riserva è gratuito per i residenti dei comuni di Provaglio d'Iseo, Corte Franca e Iseo, le persone con disabilità e accompagnatori e i bambini sotto agli 8 anni.

  • Accessibilità: I percorsi sono generalmente adatti a tutti, inclusi famiglie con bambini e persone con mobilità ridotta. Si consiglia comunque di verificare le condizioni specifiche dei sentieri prima della visita.

La riserva è aperta ogni giorno, dall'alba al tramonto, ed è accessibile solo a piedi.

I punti di accesso principali sono: a Corte Franca, dal parcheggio del centro commerciale, a Iseo, vicino al campo da calcio e al Centro Visitatori, e a Provaglio d’Iseo, dal parcheggio del monastero. 

Ogni anno la Riserva Naturale Torbiere del Sebino annuncia la chiusura temporanea del percorso Centrale, prevista per il periodo compreso tra marzo e luglio. Le motivazioni che stanno alla base della scelta gestionale sono ormai consolidate: la salvaguardia delle specie ornitiche che in Riserva trovano rifugio e luogo per nidificare. Ricordiamo che a partire dal 2000 la Riserva è Zona di Protezione Speciale secondo la Direttiva Europea per la conservazione degli uccelli selvatici, prima Direttiva comunitaria in materia di conservazione della natura. Uno degli obiettivi primari dell’Ente è la salvaguardia dell’habitat e la protezione dell’area da eventuali disturbi nel periodo più delicato per l’avifauna: la nidificazione. Tra marzo e luglio, molte specie cercano zone tranquille e lontane dalle interferenze umane per riprodursi. Il percorso centrale attraversa proprio la zona di maggiore tutela della Riserva, esponendo gli uccelli a un forte stress a causa del passaggio costante dei visitatori. A causa di lavori di manutenzione il percorso centrale sarà nuovamente accessibile a partire dall'11 agosto 2025.

  • Durata:
    3h 15 min
  • Distanza:
    12 km
  • Dislivello in salita:
    +35 m
  • Località di partenza:
    Monastero di San Pietro in Lamosa, Provaglio d'Iseo

È inoltre possibile scaricare l’App Torbiere del Sebino, disponibile sia su Google play sia su Apple store.

Per maggiori informazioni, è possibile visitare il sito ufficiale delle torbieresebino.it.